Home News Italia I prodotti più acquistati dagli italiani nel 2014 sono gli alimentari e...

I prodotti più acquistati dagli italiani nel 2014 sono gli alimentari e la tecnologia

Una indagine Coop ha decretato quali sono stati nel corso del 2014 i prodotti più acquistati dagli italiani. Non si può dire, infatti, che le vendite abbiano subito incrementi nel corso dell’anno ma ci sono ancora prodotti per cui gli italiani non badano a spese. La crisi impostasti nella nazione a partire dal 2007 ha indotto in generale un grande calo dei consumi tra le famiglie italiane. 

La fiducia dei consumatori cresce nel mondo ma non in Italia

Nel giro di sette anni, infatti, il paese ha perso circa 15 punti di prodotto interno lordo e gli italiani hanno subito una forte riduzione del loro potere di acquisto. E’ venuto anche nel contempo a diminuire anche il reddito a disposizione dei cittadini per le normali spese. Nel giro di sette anni il reddito a disposizione delle famiglie si è venuto a ridurre di 2700 euro. 

Farmaci, acquisti on-line sicuri, solo con il logo Ue

Anche nel 2014, anno che avrebbe dovuto segnare un punto di ripresa i consumi degli italiani non sono stati poi così vivaci e molti prodotti hanno sofferto. Vi sono stati però anche prodotti per cui gli italiani hanno continuato a spendere. Sono stati in primo luogo soprattutto i  prodotti alimentari e quelli tecnologici a guidare gli acquisti degli italiani, con una prevalenza dei cibi biologici, equi e solidali e salutistici e della tecnologia mobile.

Anche il commercio via internet ha fatto segnare buoni risultati nel corso di quest’anno avendo avuto un incremento del 20 per cento circa. E’ proprio questo il primo competitor dei punti vendita tradizionali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui