Le scelte nel trading online

Home > Investimenti > Le scelte nel trading online

 Gli investimenti in Borsa sono fatti di scelte. La differenza tra buoni investimenti e investimenti cattivi si basano proprio  su queste scelte. A loro volta, le scelte dipendono da molti  fattori e il fatto di analizzarli prima di decidere è una base importante per aumentare le possibilità di riuscita del proprio progetto.

Investire in Borsa è come giocare, ma per molte persone questa attività non è un passatempo ma un lavoro che può fruttare anche molto bene. Si parla di “giocare in Borsa” proprio per riferirsi al fatto che i guadagni si hanno nelle attività di acquisto e vendita e sull’aumento di capitale che si riesce a realizzare nelle transazioni.

Trattandosi di un “gioco”, o comunque di una attività che abbisogna di razionalità e di considerare diversi fattori, gli aspetti psicologici sono preponderanti. In particolare, gli aspetti psicologici legati all’attività di broker, come anche a quella di trader online, e a come ci si rapporta nei confronti della Borsa sono più importanti dell’attività stessa di comprare e vendere. Questa attività è quella che permette i guadagni, ma è solo l’ultima parte di un processo che è fatto di scelte ed abbisogna quindi di autocontrollo e della capacità di gestire le emozioni.

 

Il day trading nel mercato azionario

 

L’investimento in Borsa riguarda quindi la capacità di prendere le scelte giuste e gli aspetti psicologici hanno un peso importante in questo processo decisionale.

Come in altri giochi in cui ci sono in mezzo i propri soldi, nel trading online si rischia ed è quindi necessario avere la capacità di gestire l’ansia e di reggere lo stress.

Lascia un commento