L’IVASS promuove la cultura assicurativa attraverso un nuovo portale informativo

Home > Finanza Personale > Assicurazioni > L’IVASS promuove la cultura assicurativa attraverso un nuovo portale informativo

 L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha recentemente dato vita ad una interessante iniziativa per la promozione della cultura e dell’educazione assicurativa in Italia.

Ha infatti promosso l’apertura di un nuovo portale informativo sul tema delle assicurazioni. 

Il ruolo e le funzioni dell’IVASS – Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni

Il sito è raggiungibile attraverso l’indirizzo internet www.educazioneassicurativa.it e il suo scopo è quello di fornire una informazione semplice, chiara ed esaustiva sulle principali tematiche che riguardano oggi il mondo delle assicurazioni. Si rivolge a tutti gli assicurati che vogliono apprendere di più su questa materia che a volte può apparire piuttosto complessa ai non addetti ai lavori ed in particolare ai più giovani, come gli studenti.

I ruoli e le funzioni dell’ANIA – Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici

Il nuovo portale di educazione assicurativa dell’IVASS fa parte infatti di un più vasto progetto internazionale promosso dall’OCSE, al quale hanno aderito già 34 paesi nel mondo, per la maggiore diffusione della cultura finanziaria nelle nazioni, e che in Italia ha già trovato la firma di  Banca d’Italia, CONSOB, COVIP e AGCM.

All’interno del sito – contenitore www.educazioneassicurativa.it si potranno trovare i seguenti contenuti:

  • la Guida multimediale che illustra funzionamento del settore assicurativo in generale
  • le Guide pratiche, in cui sono presenti informazioni relative ai diversi rami del settore, ma anche alle procedure che sono in genere richieste agli assicurati
  • il Quaderno didattico, rivolto in particolare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
  • il Glossario, che offre una spiegazione dei termini di uso più frequente nel mondo delle assicurazioni.

Lascia un commento