Una delle possibilità alla portata di lavoratori dipendenti del settore pubblico e del settore privato e di pensionati per ottenere un prestito e della liquidità aggiuntiva è quella di richiedere un finanziamento su cessione del quinto.

La cessione del quinto è un prestito che non può superare la quinta parte del reddito mensile percepito, sia pensione che stipendio, e una delle sue caratteristiche è quella di non richiedere di norma altre garanzie aggiuntive per la concessione e quindi prevedere anche un processo abbastanza semplice di istruttoria.

Quali sono i tassi di interesse applicati ad una cessione del quinto?

Ma un finanziamento su cessione del quinto non è una operazione di credito del tutto gratuita, perché prevede comunque il pagamento di alcune spese da parte di chi la richiede. Vediamo quali sono.

Quale importo si può richiedere con una cessione del quinto?

Quali sono le spese di un finanziamento su cessione del quinto?

Le spese e i costi da prendere in considerazione in caso di sottoscrizione di una cessione del quinto sono di tre diversi tipi:

  • Le spese di istruttoria
  • Le spese assicurative
  • Le commissioni bancarie.

Le spese di istruttoria a carico del cliente coprono i costi affrontati dalla banca o dall’istituto di credito che concede il prestito per la valutazione e la gestione della domanda di finanziamento. Queste spese si pagano in genere al momento dell’erogazione del prestito e in un’unica soluzione, dal momento che l’importo viene erogato al netto delle spese.

Le spese di assicurazione includono invece i costi per la sottoscrizione obbligatoria dell’assicurazione, che vengono corrisposti attraverso una trattenuta sull’importo netto erogato.

Una ultima voce di costo relativa ad una cessione del quinto è poi costituita dalle commissioni bancarie, che solo alcuni istituti pongono a carico del cliente. Anche le commissioni bancarie concorrono a determinare l’importo netto erogato della cessione del quinto, perché vengono prelevate in origine dalla banca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui