Home Fisco Normativa Fiscale Quando si presenta il modello UNICO

Quando si presenta il modello UNICO

Il modello UNICO per la dichiarazione dei redditi è relativo soltanto ad alcune categorie di contribuenti e rispetta delle scadenze autonome rispetto a quelle che l’Erario ha definito per il modello 730.

Tutto sul modello 730

Per quanto riguarda l’UNICO, in alcuni articoli precedenti, abbiamo esaminato la scheda informativa del modello di dichiarazione in questione, abbiamo quindi approfondito la descrizione dei contribuenti obbligati all’UNICO e abbiamo spiegato come si presenta il modello Unico.

Adesso è importate capire quali sono le scadenze da rispettare per essere sempre in linea con il fisco. In effetti di recente è stata modificata la scadenza per la presentazione del modello 730 al sostituto d’imposta, per il modello UNICO, invece, finora non sono state effettuate modifiche degne di nota.

Perciò, come scrive bene l’Agenzia, se anche le deadline possono subire variazioni e proroghe ed è necessario sempre consultare la sezione dedicata allo scadenzario, questi sono i prossimi appuntamenti per i contribuenti che compilano l’UNICO.

La dichiarazione in formato telematico deve essere trasmessa entro il 30 settembre, mentre in forma cartacea si può presentare la dichiarazione all’Ufficio Postale tra il 2 maggio e il 30 giugno 2013.

Se il contribuente presenta la dichiarazione in ritardo, entro i 90 giorni si può applicare una sanzione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui