Aumenti in business con le recensioni online su Yelp

Aumenti in business con le recensioni online su Yelp dove l'azienda può rivendicare la pagina e rispondere ai feedback.

27 Marzo 2015 23:160 commentiVisualizzazioni: 23

Internet è una risorsa preziosa ma anche se tutto è a portata di mano, alla fine ci si fida soprattutto di quello che dicono gli amici. Ecco perché trovare delle recensioni su n prodotto o un servizio è uno stimolo all’acquisto o a lasciar perdere. Yelp s’inserisce in questo filone di pensiero. Vediamo come funziona.

Chi va online e vuole vendere prodotti e servizi e farsi un nome per accrescere il proprio business, potrà avvantaggiarsi sulla concorrenza se riuscirà a coinvolgere la clientela. Strategie di marketing a parte c’è anche bisogno di una serie di strumenti, uno di questi è senz’altro Yelp.

Il commercio vive sul passaparola che è sempre stato efficace anche quando è passato dalla vita reale a quella virtuale. Oggi quindi il commercio vive soprattutto sulla multicanalità e sul passaparola, sulle condivisioni che si fanno su internet e anche sulle recensioni online dei clienti.

Un sito su cui sono registrati moltissimi feedback è Yelp che raccoglie recensioni di ogni tipo. Il sito nasce nel 2004 per colmare un gap strutturale, quello legato alla difficoltà di trovare i migliori servizi su un territorio circoscritto. Yelp offre questo servizio ma lo fa integrando l’indicazione degli esercizi con una serie di recensioni spontanee. Si forma allora una vera community che diventa fonte affidabile per chi cerca il meglio.

Yelp consente di condividere esperienze relative alle attività commerciali locali e consente alle aziende di avere feedback diretti. E cosa ci guadagna Yelp in tutto questo? La vendita degli spazi pubblicitari per favorire il passaparola.

> Come funziona il sistema di rating pubblico per le PMI

Il consiglio per le aziende, allora, è quello di rivendicare la pagina della propria attività, soprattutto se ci sono già le recensioni, aggiungendo foto e rispondendo pubblicamente a chi ha dato un’opinione sul servizio dell’azienda. Si può poi fornire la possibilità di fare un check-in.

Abbiamo parlato di: