Circolare INAIL su disciplina e regime contributivo dell’apprendistato

Home > Lavoro > Normative Lavoro > Circolare INAIL su disciplina e regime contributivo dell’apprendistato

 La Circolare INAIL n. 27 emessa lo scorso 24 maggio 2013 chiarisce i termini di legge relativi alla disciplina generale e al regime contributivo dell’ apprendistato.

I testi normativi contenuti all’ interno del Decreto Legislativo n. 167/2011 (Testo Unico dell’ Apprendistato), della Legge n. 183/2011 (Legge di Stabilità 2012) e della Legge n. 92/2012 (Riforma del Lavoro o Riforma Fornero) hanno infatti precedentemente introdotto una serie di importanti novità legislative in tema di mercato del lavoro.

> Vademecum Riforma Lavoro – Il Contratto Di Apprendistato e Contratto Di Associazione In Partecipazione

In questo contesto rinnovato, dunque, lo scopo della circolare 27/2013 dell’ INAIL è quello di fornire un aggiornamento generale sulla materia giuridica dell’ Apprendistato e di palesare i criteri di erogazione delle prestazioni di competenza dell’ INAIL stesso.

Apprendistato

La circolare INAIL, infatti, principalmente indirizzata alle strutture territoriali, fornisce soprattutto chiarimenti in materia di regime contributivo del contratto di apprendistato, fornendo, nel contempo, un quadro normativo aggiornato della materia.

Una delle novità di maggiore interesse di cui la circolare INAIL si occupa e che in altri post vedremo meglio nel dettaglio, è quella introdotta dalla Legge di Stabilità 2012, che per i contratti di apprendistato stipulati dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2016 prevede l’applicazione di uno sgravio contributivo del 100% per le aziende che hanno alle dipendenze fino a nove lavoratori limitato ai primi tre anni del contratto.

Lascia un commento