Come pagare il bollo auto da casa

Home > Finanza Personale > Come pagare il bollo auto da casa

 Per non fare le odiose lunghe file agli sportelli della Pubblica Amministrazione per pagare il bollo sulla vettura, ora è possibile pagarlo direttamente da casa. Ci sono anche altre soluzioni che vediamo insieme.

La tassa automobilistica può essere pagata online, tramite internet banking o anche tramite uffici e delegazioni Aci, negli uffici postali, agenzie e tabaccai abilitati. E’ possibile effettuare il pagamento con la carta di credito usando il servizio Bollonet sul sito www.aci.it, con un’ aggiunta dell’1,2% in più rispetto al normale costo di esborso. Questo costo aggiuntivo non è previsto per i soci Aci che entrano nell’area soci del sito www.aci.it dove troveranno il banner Bollonet.

Quando si paga il bollo auto

E’ inoltre possibile pagare il bollo auto attraverso il servizio Internet-Banking e negli sportelli Bancomat (ATM) convenzionati con l’ACI. Non è più possibile effettuare il pagamento presso Esattorie Spa. Le tariffe sono diversificate e inversamente proporzionali rispetto alla classe ambientale degli autoveicoli e dei motoveicoli.

Auto – Procura al concessionario per rivendita di veicolo usato

L’incremento è del 10% per gli autoveicoli (art. 54 CdS) e i motoveicoli (art. 53 CdS) classificati Euro 0, del 9 % per gli autoveicoli e motoveicoli Euro 1, dell’8 % per gli autoveicoli e motoveicoli Euro 2, del 7 % per gli autoveicoli Euro 3. Per i veicoli nuovi e per quelli che vanno fuori dall’esenzione, non essendo facile calcolare l’importo dovuto e la decorrenza del bollo, al fine di evitare possibili errori è sempre bene contattare le Delegazioni Aci le agenzie abilitate, così da avere assistenza ed effettuare il pagamento senza problemi.

 

 

Lascia un commento