Chi sono i revisori contabili (o revisori legali)

Un post pubblicato in precedenza ci ha dato la possibilità di conoscere più da vicino i cosiddetti revisori legali o revisori contabili, esperti che si occupano di tutto ciò che riguarda la contabilità e il bilancio nel mondo delle attività produttive e finanziarie. 

Chi sono i revisori contabili

Sempre in quel post avevamo affermato che i revisori contabili, pur redigendo e controllando i bilanci societari, non hanno poteri ispettivi e certificativi in merito ad essi e quindi, di conseguenza, non ne assumono neanche la responsabilità penale, che resta prerogativa degli amministratori delle società in questione. I revisori sono ritenuti responsabili solo in caso di favoreggiamento.

In questo post vedremo però quali sono gli altri compiti loro assegnati o quelli svolti dalle società di revisione contabile. 

>  Che cosa è il servizio di tutoraggio dell’Agenzia delle Entrate

Cosa fanno i revisori contabili e le società di revisione contabile

I revisori contabili, quindi, svolgono quotidianamente un’opera di revisione  e organizzazione legale dei conti societari. Le loro attività di consulenza, tuttavia, possono essere svolte, oltre che da persone fisiche,  anche dalle cosiddette società di revisione contabile, che in Italia operano sotto un apposito registro tenuto dalla Consob.

Per l’iscrizione ufficiale al registro delle società contabili italiane, le società interessate devono rispondere a determinati requisiti, tra cui quello di avere almeno una sede, principale o secondaria, in Italia, quello di avere come oggetto sociale la  revisione e la organizzazione contabile di aziende e quello di avere una maggioranza di revisori contabili tra i rappresentanti legali e gli amministratori della società stessa.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui