L’industria della tech viene stimolata da un colpo sensazionale: Dell e il fondo di private equity Silver Lake compreranno Emc Corporation, società che sviluppa e fornisce infrastrutture per l’Information technology, l’immagazzinamento dei dati e la business intelligence.

Un’operazione, questa, che vale 67 miliardi di dollari in contante e azioni. Si tratta di una delle maggiori acquisizioni di sempre nel comparto del tech.

La transazione dovrebbe chiudersi nel secondo o nel terzo trimestre dell’anno fiscale di Dell che termina 3 febbraio 2017: darà vita alla più grande società privata di tecnologia integrata al mondo. Emc porterà in dote la leadership nel settore dei dispositivi per la memorizzazione dei dati, che si combinerà con la posizione numero due al mondo di Dell nei server. “La combinazione di Dell e Emc creerà soluzioni potenti per le imprese”, ha dichiarato Michael Dell, che guiderà la società risultante dalla fusione come presidente e amministratore delegato.

Per Dell si tratta di una spinta ulteriore per superare il difficile momento del mercato dei computer: nel terzo trimestre dell’anno, le vendite globali sono scese del 7,7% secondo quanto tracciato dall’istituto Gartner. Nonostante ciò, Dell ha mostrato comunque una performance migliore dei competitor, tanto che è riuscita a segnare una piccola variazione positiva (+0,5%) delle sue vendite.

Come si legge in una nota, il valore complessivo dell’operazione è di 33,15 dollari per azione, il 19% in più rispetto alla chiusura di venerdì di Emc. Vmware, controllata per l’80% da Emc e con un valore di mercato di circa 33 miliardi di dollari, resterà una società quotata (venerdì ha chiuso a 78,65 dollari per azione). In particolare, gli azionisti di Emc riceveranno 24,05 dollariin azioni e delle tracking stock (azioni che seguono la performance di una divisione) collegate a una parte dell’interesse economico di Emc in Vmware. Dell ha fatto sapere che gli azionisti di Emc riceveranno circa 0,111 nuove tracking stock per ogni titolo di emc in loro possesso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui