Bancomat

Sistemi per il prelievo automatico di denaro contante dal proprio conto corrente bancario, mediante l'utilizzo di una carta di debito nei distributori.

11 febbraio 2013 18:360 commentiVisualizzazioni: 539

bancomatkart-6-Bancomat è il termine con il quale vengono nominati in Italia, nonché in molti altri paesi dell’Europa, i sistemi per il prelievo automatico di denaro contante dal proprio conto corrente bancario, mediante l’utilizzo di una carta di debito nei distributori collegati in rete telematica, anche al di fuori degli orari di lavoro degli istituti di credito e in località differenti rispetto alla sede della banca presso cui il cliente è solito intrattenere il proprio rapporto di conto corrente.

Consorzio Bancomat

Malgrado il termine “Bancomat” sia diventato di uso comune all’interno della lingua italiano, il marchio Bancomat identifica, a rigor del vero, il servizio che viene offerto dal Consorzio Bancomat.

Postamat

Vi è poi un suo sistema analogo, che non è tuttavia interoperativo e che viene gestito da Poste Italiane. Il suo nome è Postamat.

Altre denominazioni

Il sistema suddetto viene nominato, a seconda degli stati di riferimento, con denominazioni differenti. Volendo citare alcuni esempi, parleremo di:

ATM (Automated Teller Machine: “sportello automatico”): Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Giappone);

Cash Machine (“macchina dei contanti”): Regno Unito, Irlanda;

Geldautomat (“distributore di denaro”) nei paesi germanofoni.