Investire in oro

Home > Investimenti > Investire in oro

 Investire in oro attraverso la proprietà diretta del metallo stesso o i fondi comuni di investimento è riferito anche all’andamento del dollaro. In effetti, mentre il dollaro scende, l’oro inevitabilmente aumenterà.

Vediamo alcuni modi per investire in oro. In base al livello di esperienza nel mercato e alla familiarità con i prodotti, uno di questi modi potrebbe essere opportuno per gli investimenti.

 

Come investire in materie prime

 

Proprietà diretta. I lingotti d’oro sono la massima espressione del valore puro. L’oro è l’unico denaro reale e il suo valore non può essere modificato o controllato dal governo. Il prezzo dell’oro dipende dalla domanda e dall’offerta. Il grande svantaggio di possedere l’oro è che non ci si può aspettare un profitto veloce. Si potrà acquistare al dettaglio e vendere all’ingrosso e quindi è necessario un grande salto di prezzo per guadagnare. Tuttavia, non si deve vedere l’oro come un bene speculativo, ma come una risorsa difensiva per il suo valore. Nel caso in cui gli investimenti in dollari cadano, l’oro è un investimento utile per preservare il valore.

Exchange traded funds oro. La recente esplosione dell’exchange traded funds (ETF) presenta un modo ancora più interessante per investire in oro. Un ETF è un tipo di fondo comune che è quotato in Borsa come uno ordinario. Il portafoglio esatto dell’ETF è fissato in anticipo e non cambia.

Fondi comuni di investimento in oro. Per le persone che sono riluttanti a investire in oro fisico, ma ancora desiderano una certa esposizione al metallo prezioso, i fondi comuni forniscono un’utile alternativa. Questi fondi detengono portafogli di titoli in oro.

Opzioni e futures dell’oro. Per l’investitore più sofisticato ed esperto, le opzioni consentono di speculare sui prezzi dell’oro. Nel mercato delle opzioni si può speculare sui movimenti dei prezzi in entrambe le direzioni. Se si acquista si spera che i prezzi salgano. Quando si acquista una put, si prevede che il prezzo cada. Le opzioni di acquisto sono rischiose. Il mercato delle opzioni è complesso e richiede esperienza e comprensione. Una caratteristica ottima è che essi permettono di controllare un grande investimento con un piccola e limitata quantità di denaro. Una caratteristica che invece è meno buona è che le opzioni scadono entro un determinato periodo di tempo.

Lascia un commento