Le opzioni binarie stanno diventando la via d’accesso privilegiata ai mercati per moltissimi trader, soprattutto per quelli alle prime armi. Molte volte sui forum specializzati si legge però che le opzioni binarie altro non sono che una truffa organizzata proprio ai danni di queste persone poco esperte. Altri trader però asseriscono che le opzioni binarie non sono una truffa ma un modo semplificato (forse troppo?) per accedere ai mercati finanziari.

Ma dove sta la verità? Le opzioni binarie sono la truffa del secolo? Oppure funzionano davvero.

I forum e le opzioni binarie

Se dovessimo ritornare ai forum di cui parlavamo prima, troviamo sicuramente utenti che strillano ai quattro venti che le opzioni binarie sono la peggiore truffa del mondo e altri che dicono che sono un modo facile e sicuro per guadagnare soldi a palate. La verità è che i primi utenti (tolti quelli in malafede e ce ne sono) sono stati vittime dei secondi.

Chi dice che le opzioni binarie sono un modo facile per guadagnare mente sapendo di mentire:

di solito prova a vendere una guida alle opzioni binarie a pagamento (quando esistono guide eccezionali al trading binario) oppure cerca di convincere i malcapitati utenti ad utilizzare sistemi automatici di trading (che ovviamente non funzionano).

I trader che subiscono questo tipo di truffa, evidentemente, poi vanno sui forum a scrivere che le opzioni binarie sono una fregatura perché mai non riescono a raggiungere i risultati esaltanti che erano stati loro promessi o perché hanno speso un sacco di soldi per rimanere con un pugno di mosche in mano (e forse anche meno).

Ebbene i forum non sono il posto giusto per documentarsi sulle opzioni binarie: utenti poco esperti, utenti vittime di truffe (che ci sono), utenti in conflitto di interesse perché magari lavorano per altre tipologie di broker o perché erogano corsi online di trading sono tutte fonti di informazioni sbagliate. Meglio, molto meglio, utilizzare portali indipendenti per informarsi, in modo da non essere influenzati da questo tipo di opinioni.

Opinioni sulle opzioni binarie

Ma allora quali sono le opinioni, giuste o sbagliate, più diffuse a proposito delle opzioni binarie?
Ci sono sostanzialmente tre classi di opinioni.

1) Le opzioni binarie sono una truffa legalizzata

2) Le opzioni binarie sono un sistema miracoloso per fare soldi

3) Le opzioni binarie sono un modo per fare trading sui mercati finanziari in maniera semplice.

E’ evidente che solo la terza opinione è degna di essere presa in considerazione. Metodi miracolosi per fare soldi, purtroppo, non esistono da nessuna parte. Per quanto riguarda la questione truffa, invece, bisogna stare attenti. Ci sono sicuramente broker che nel passato (e in misura molto minore anche oggi) hanno truffato gli utenti. Tuttavia ci sono broker che funzionano davvero, in grado di garantire prestazioni eccezionali, sicuri, affidabili e convenienti. Soprattutto, ci sono broker che sono autorizzati e regolamentati dalla CONSOB che sicuramente non truffano gli utenti.

Poi ci sono ovviamente le truffe di cui si parlava prima, organizzata da singole persone in cerca di polli da spennare: in questo caso vengono promessi risultati straordinari per strategie di trading che dovrebbero garantire risultati eccezionali. Peccato che di solito si tratta di strategie che non funzionano assolutamente e che anzi fanno perdere molti soldi. Una di queste truffe, quella più famosa, è la falla delle opzioni binarie. Secondo una leggenda diffusa inizialmente su alcuni forum finanziari, esisterebbe una falla che garantisce in maniera certa i profitti con il trading. Inutile aggiungere che gli unici che fanno profitti certi sono coloro che vendono le guide che spiegano come sfruttare la falla.

Le strategie per opzioni binarie

Ma allora possiamo dire che le opzioni binarie funzionano sempre e comunque? No, nemmeno questo possiamo dire visto che le opzioni binarie sono un mezzo, uno strumento, e tutto dipende dal modo in cui si utilizza lo strumento e cioè dalla strategia. Le strategie di trading per opzioni binarie possono funzionare o meno. Se si utilizza una strategia vincente con un broker affidabile e conveniente si riesce ad ottenere un risultato concreto.

Una precisazione fondamentale sulle strategie vincenti di opzioni binarie: molto spesso si pensa che siano estremamente complesse. Non è vero: ci sono strategie di trading di opzioni binarie a 60 secondi, ad esempio, che sono davvero facili da utilizzare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui