Home Fisco Incentivi Prezzi noleggio lungo termine: quanto sono convenienti?

Prezzi noleggio lungo termine: quanto sono convenienti?

Il noleggio a lungo termine, o Full Rent, è una valida alternativa all’acquisto o al leasing di un veicolo privato o aziendale. La formula consente di cambiare la vettura con una certa frequenza (di norma ogni 36 oppure 48 mesi) e di sfruttarne le prestazioni semplicemente versando un canone mensile fisso che include anche le spese accessorie.

Il contratto si compone di costi certi (il puro noleggio, l’assicurazione RCA, il bollo auto, la manutenzione ordinaria, la tassa di proprietà) e di quelli imprevisti come danni meccanici fuori garanzia e incidenti stradali. La formula del noleggio a lungo termine è molto vantaggiosa sia per privati che per aziende. Per queste ultime consente di detrarre l’IVA e i costi di noleggio in base all’utilizzo. Ciò significa che, tutte le spese dei veicoli destinati ad uso strumentale possono essere deducibili del 100%.

Prezzi noleggio lungo termine per privati

Ogni Concessionaria propone la propria tariffa. Se sei un privato, i prezzi del noleggio auto a lungo termine partono solitamente da 150,00 euro mensili, soggetti però a variabilità nel tempo. Pertanto, se desideri noleggiare un veicolo per 36-48 mesi, controlla periodicamente i vari siti specializzati per avere sempre sotto controllo i costi e mantenerti aggiornato. Una volta noleggiata l’auto, però, la tariffa mensile sarà fissa.

Prima di sottoscrivere qualsiasi tipologia di contratto tieni conto di tre fattori principali:

– i chilometri che percorri annualmente;

– le aspettative sulla vettura;

– la possibilità di detrazione delle spese.

Riguardo a quest’ultimo aspetto, sarà possibile detrarre il 10% delle spese nella dichiarazione dei redditi per tutte le vetture a benzina o diesel, mentre per quelle elettriche il 50%.

Prezzi noleggio lungo termine per aziende

Ideale per la gestione delle flotte aziendali, l’opzione del noleggio auto a lungo termine garantisce numerosi vantaggi fiscali alle piccole, medie e grandi imprese, rispetto all’acquisto e al leasing. I veicoli commerciali sono sicuri e in grado di fornire grandi performance. I costi delle auto commerciali ibride ed elettriche sono detraibili fino al 100%, anche per contratti di 36 mesi.

I prezzi per il noleggio auto lungo termine variano in base al tipo di auto scelta. Anche in questo caso, i costi sono suscettibili alle offerte delle diverse Concessionarie, per cui è bene valutare attentamente le tante proposte, scegliendo quelle più adatte alla esigenze dell’impresa. Questa opzione ad oggi rappresenta la soluzione più richiesta dalle aziende e da ormai qualche decennio anche dai privati. I vantaggi sono tanti, a cominciare proprio dai prezzi del noleggio auto lungo termine, che potete confrontare sui portali web specializzati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui