Conoscere l’inglese non è una questione di cultura personale. Conoscere le lingue e in particolare l’inglese contribuisce a guadagnare di più. Molto di più. Si parla di incrementi percentuali dall’8 al 19 per cento lordi. Una panoramica e il calcolatore.

Conoscere l’inglese un po’, a livello elementare, come di solito si scrive nei curriculum, fa guadagnare meno che conoscere l’inglese a livello avanzato. Lo spiega bene una ricerca della scuola di lingue Ef English Town che ha realizzato un calcolatore digitale per spiegare quanto ci si guadagna ad essere english friendly.

Abbiamo fatto l’ipotesi di un lavoratore italiano neoassunto nel ramo della tecnologia e dell’informatica che abbia uno stipendio netto di 1150 euro circa. La generazione mille euro sa di cosa stiamo parlando. A fronte di uno stipendio di 1157,55 euro netti mensili si parla di uno stipendio di 18.500 euro lordi annui. Il risultato è in questa immagine che segue:

In pratica conoscere l’inglese a livello avanzato garantisce un miglioramento importante dello stipendio lordo che può passare da 18.500 a 22.755 euro all’anno che vuol dire avere 1373 euro netti al mese. Un miglioramento di quasi 200 euro che proiettati su una carriera lavorativa media sono 212.750 euro. In pratica conoscere l’inglese può essere il pass per l’acquisto di una casa in tutta serenità.

> Calcolatore del miglioramento dello stipendio indotto dalla conoscenza dell’inglese

Abbiamo provato a fare la stessa situazione ma immaginando di parlare ad un lavoratore francese. Abbiamo scoperto che per una situazione identica, il miglioramento economico in Francia è più contenuto per chi conosce l’inglese perché al massimo si passa da uno stipendio lordo annuo di 18.500 euro ad uno stipendio lordo annuo di 22.385 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui