Twitter annuncia con un tweet il suo sbarco in borsa

Home > Investimenti > Azioni > Twitter annuncia con un tweet il suo sbarco in borsa

 Twitter, il social network di micro blogging, sta preparando il suo sbarco in borsa. L’inizio delle pratiche legali che porteranno il social network ad essere quotato è stata annunciata poche ore fa, ovviamente con un tweet:

We’ve confidentially submitted an S-1 to the SEC for a planned IPO. This Tweet does not constitute an offer of any securities for sale.

► Twitter vale 9 miliardi di dollari

Quindi, stando a quanto detto da Twitter, ancora si tratta di una pratica confidenziale, dei cui particolari, al momento, sono a conoscenza solo i funzionari della Securities and Exchange Commission (Sec), l’authority di controllo di Borsa, e le varie banche che sono state scelte come consulenti per la pianificazione dell’Ipo di Twitter, tra le quali spicca ovviamente il nome della Goldman Sachs.

Dal social network di micro bloggingin specificano infatti che:

Questo tweet non costituisce una sollecitazione d’investimento né un prospetto di offerta di titoli.

L’annuncio era atteso da tempo, soprattutto dopo che Facebook è stato quotato in borsa. I due, infatti, si contendono il podio di social network più amato dagli internauti e non sarebbe potuto essere altrimenti visto che Zuckemberg ha già fatto questo passo.

► La delusione di Zuck per la borsa

Quindi, ora gli analisti sono in attesa di ulteriori informazioni circa il quando il social network sbarcherà sul mercato e, soprattutto, a quanto. Twitter era stata già valutato circa 10 miliardi di dollari qualche tempo fa in occasione di una transazione “privata” con il gigante del private equity BlackRock per la cessione di un pacchetto di azioni.

Oggi il suo valore però potrebbe essere diverso: secondo numerosi analisti, sulla base degli scambi sul mercato secondario e sul valore delle azioni di riferimento (quelle di Facebook) Twitter potrebbe avere un valore compreso tra i 14 e i 16 miliardi di dollari.

Lascia un commento