Dopo alcuni giorni di attesa, cosรฌ come era stato annunciato, la Conferenza Unificata ha finalmente dato il proprio assenso al nuovo Isee, il nuovo Indicatore della condizione Economica Equivalente che almeno il 30% delle famiglie italiane utilizzerร per avere diritto ad agevolazioni e benefici di varia natura concessi dallo stato nel settore Welfare e non solo.
>ย Pronto il nuovo riccometro, arriverร a fine anno
Si รจ detto soddisfatto dell’ operazione anche il Ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio, che ha ricordato come ora per la ratifica definitiva del provvedimento si resta in attesa solo del sรฌ definitivo da parte delle Commissioni parlamentari e del Consiglio dei Ministri. E proprio a questo scopo, infatti, anche il Ministro del Lavoro Enrico Giovannini, ha invitato le istituzioni a pronunciarsi il prima possibile.
>Le modifiche al nuovo โriccometroโ
Ecco dunque da quali principali novitร sarร caratterizzato il nuovo Isee:
- un piรน puntuale e severo controllo dei dati per evitare eventuali abusi, che saranno presto vagliati dalle Amministrazioni stesse;
- l’ inclusione nel reddito dell’ Irpef e delle entrate tassate in via sostitutiva o a titolo d’ imposta, nonchรฉ delle disponibilitร esenti;
- una maggiore tutela per le famiglie piรน numerose, cioรจ i nuclei familiari con piรน di due figli a carico.