ViewFinity S9 5K di Samsung cambia il mercato dei monitor per i creatori di contenuti

Home > News > Mondo > ViewFinity S9 5K di Samsung cambia il mercato dei monitor per i creatori di contenuti

Occorre necessariamente un approfondimento a parte per ViewFinity S9 5K, il nuovo monitor di Samsung che potrebbe decisamente cambiare assetti ed equilibri per quanto concerne il mercato di coloro che sono soliti creare contenuti. Provando a scendere maggiormente in dettagli, Samsung ha lanciato il monitor ViewFinity S9 5K in Corea del Sud.

Questo monitor è realizzato per professionisti e creatori di contenuti multimediali che necessitano di uno schermo dai colori precisi per il proprio lavoro. Il ViewFinity S9 è stato presentato per la prima volta all’inizio di quest’anno alla fiera CES 2023 negli Stati Uniti ed è il successore del ViewFinity S8 lanciato lo scorso anno.

ViewFinity S9 5K

Primi riscontri sul monitor ViewFinity S9 5K, ora disponibile per il preordine in Corea del Sud

Il monitor ViewFinity S9 (S90PC) ha un prezzo di 1,9 milioni di KRW (circa $ 1.457). Il monitor può essere preordinato da oggi e sarà disponibile nei negozi a partire dal 3 luglio 2023. È dotato di un pannello VA QLED da 27 pollici con risoluzione 5K (5.120 x 2.880 pixel) e una densità di pixel di 218ppi. Grazie alla sua altissima risoluzione, i creatori possono visualizzare e modificare immagini e video 4K senza ridimensionarli.

Samsung afferma che il monitor può riprodurre il 99% dei colori nello spazio colore DCI-P3 e ha una luminosità di picco fino a 600 nit. Ha un supporto regolabile in altezza che può ruotare e inclinare lo schermo. Può anche essere utilizzato con un supporto VESA per una maggiore flessibilità.

Oltre alla calibrazione del colore in fabbrica, Samsung ha anche introdotto una semplice funzione di calibrazione del colore che consente agli utenti di calibrare i colori del monitor utilizzando uno smartphone (tramite l’ app SmartThings). Il ViewFinity S9 ha una finitura opaca sullo schermo per ridurre i riflessi e i riflessi delle fonti di luce vicine. Dispone di una porta Thunderbolt 4 che supporta i segnali del display e carica un dispositivo collegato fino a 90 W di potenza.

Il monitor esegue Tizen e dispone di tutte le app di streaming audio e video. Inoltre viene fornito con un telecomando. Viene fornito con una webcam 4K Slim Fit che può essere collegata magneticamente.

Hoon Jeong, vicepresidente della divisione Visual Display di Samsung Electronics, ha dichiarato: “Il monitor ad altissima risoluzione 5K Viewfinity S9 è un prodotto che integra le preoccupazioni e il know-how a lungo termine di Samsung Electronics per realizzare sofisticate espressioni cromatiche. Presenteremo prodotti che rispecchiano diverse esigenze e presenteremo un nuovo standard per i monitor ad alta risoluzione”. Staremo a vedere quando ViewFinity S9 5K di Samsung arriverà in Italia ed in quale misura sposterà gli equilibri.

Lascia un commento