I migliori rendimenti azionari nel 2013

Home > Investimenti > Azioni > I migliori rendimenti azionari nel 2013

 Investire in azioni normalmente di fronte ad un’elevata dose di rischio, i rendimenti possono dare buoni risultati. E’ il caso di alcune tra le azioni a Piazza Affari che sono state  più brillanti del 2013, tra cui spiccano quelle della moda e delle società di più giovane quotazione, dall’entrata di Moncler fino a Yoox, fondata nel 2000 e quotata dal 2009.

L’economia nel 2014 potrebbe riprendere. Ecco i settori dove puntare

Ma per quest’anno il consiglio degli analisti è di guardare l’oceano Atlantico e il mar Mediterraneo. Anzitutto con riferimento agli Stati Uniti, per comprendere se ci saranno nuovi sviluppi nella politica della Federal Reserve, che sta pian piano riducendo il quantitative easing sul mercato, valutato il «peso massimo» dietro il rally globale delle borse. Il secondo scenario, quello mediterraneo, parte dalla Grecia e arriva fino in Italia: nel 2013 il listino della Borsa di Atene è salito più di quello di Francoforte o New York.

> Btp o liquidità? Come ottenere il 4% di rendimento

Indiscutibilmente, la Grecia partiva (e resta) molto indietro. Cosa che, in ogni caso, si può dire in questo momento anche per l’Italia, con gli opportuni assestamenti. Pertanto alcuni analisti prevedono che, per il 2014, i successi più vantaggiosi possano venire proprio da Paesi mediterranei come Italia e Spagna. Sempre che, ovviamente, la ripresa dell’economia sia reale. Tenuto conto delle brutte sorprese di questi ultimi sei anni con il debito e le immobilizzazioni illiquide (e a rischio svalutazione) che pesano sui bilanci di tante quotate  con lo scopo di non rischiare più del dovuto ci si può indirizzare sulle società più sane nella cassa. Probabilmente investono e rendono meno, ma possono sicuramente proteggersi meglio dagli scossoni.

Lascia un commento