Gli appuntamenti con il fisco del 31 dicembre

Home > Fisco > Scadenze > Gli appuntamenti con il fisco del 31 dicembre

Se guardassimo le scadenze fiscali previste per il 31 dicembre, ci verrebbe da dire che nemmeno a Capodanno il fisco ci lascia in pace, in realtà l’Agenzia delle Entrate prevede ben 34 scadenze per numerose tipologie di contribuenti a meno di 15 giorni dal pagamento del saldo IMU.

Gli appuntamenti di dicembre con il fisco sono numerosi. Abbiamo visto insieme le scadenze del 17 dicembre, quelle in programma per il 19 dicembre, quelle del 20 e del 27 ed ora passiamo in esame qualche appuntamento del 31 dicembre. Per l’elenco completo si consiglia di visionare il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Facciamo qualche esempio. Il 31 dicembre è l’ultimo giorno per il versamento delle imposte e delle ritenute, maggiorate degli interessi legali e della sanzione ridotta per il pagamento con ravvedimento della seconda o unica rata dell’acconto IRPEF, IRES ed IRAP relativo al 2012 non effettuato entro il 30 novembre 2012.

Sono tenuti al rispetto di questa scadenza, le “persone fisiche, società semplici, società di persone e soggetti equiparati, nonché società di capitali, che presentano le dichiarazioni Unico 2012 e Irap 2012.”

Hanno tempo fino al 31 dicembre anche gli  eredi delle persone decedute successivamente al 29 febbraio 2012 per la presentazione della dichiarazione Modello Unico relativa alle persone decedute. Il tutto va effettuato tramite il modello F24 con modalità telematica per i titolari di partiva IVA.

Lascia un commento