Il discorso di Correa fa discutere

Home > Investimenti > Opzioni Binarie > Il discorso di Correa fa discutere

Gli investitori che vogliono affidare i propri risparmi al sistema delle opzioni binarie per ridurre i rischi d’investimento ai minimi termini, sono sicuramente a conoscenza del problema del debito pubblico che oggi ossessiona l’Europa, ma che in passato è stato al centro dei problemi di Ecuador, Argentina e Islanda.

In questi giorni ha fatto molto discutere il discorso che ha tenuto il presidente dell’Ecuador Rafael Correa all’università Bicocca di Milano. Il suo paese infatti, ha assaggiato il default nel 2008 ed oggi sembra essersi ripreso.

In realtà non tutti sono d’accordo sul fatto che non pagare il debito accumulato sia la soluzione per superare questo problema. Il discorso di Correa fa temere per le scelte future dei paesi dell’UE maggiormente in difficoltà. Ma come potrebbero essere influenzati dall’esperienza dell’Ecaudor?

Il metodo usato da Correa è stato il seguente: il presidente ha messo in pratica quanto promesso nella campagna elettorale, cioè ha valutato prima come irregolari 3,5 miliardi di dollari di bond emessi; poi, quando gli stati esteri hanno iniziato a chiedere risarcimenti sequestrando i beni dell’Ecuador fuori dai confini di stato, la nazione ha provveduto a ricomprare dai suoi creditori il 91% dei bond emessi.

Il paese, c’è da dirlo, aveva un bel po’ di soldi da parte ed avrebbe potuto saldare i conti. Il metodo poco ortodosso ha consentito al paese di riemergere e Fitch, oggi ha modificato l’outlook da stabile a positivo. Il paese cresce, infatti, anche se deve recuperare ancora 6 livelli dell’investment grade per essere considerato affidabile.

Lascia un commento