Il regime fiscale agevolato per le Siiq e le Siinq dell’Agenzia delle Entrate

Home > Impresa > Normativa Fiscale > Il regime fiscale agevolato per le Siiq e le Siinq dell’Agenzia delle Entrate

 Come abbiamo sottolineato anche in un post pubblicato in precedenza, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione di tutti i contribuenti italiani la possibilità di optare per una serie di regimi fiscali agevolati alternativi a quello ordinario. L’adesione ai regimi fiscali opzionali consente, infatti, ai contribuenti di beneficare di alcune agevolazioni fiscali a seconda del proprio settore di attività e di appartenenza.

Come aderire ai regimi fiscali opzionali dell’Agenzia delle Entrate 

Uno dei regimi fiscali opzionali proposti dall’Agenzia delle Entrate riguarda le Società per Azioni che svolgono come attività prevalente quella della locazione immobiliare. Vediamo quindi in che cosa consiste questo particolare regime.

Siiq e Siinq – Agenzia delle Entrate – Modello di richiesta del regime fiscale agevolato

Il regime fiscale agevolato per le Siiq e le Siinq dell’Agenzia delle Entrate

Il regime fiscale agevolato per le Siiq e le Siinq previsto dall’Agenzia delle Entrate consente alle società residenti all’interno del territorio dello Stato italiano che siano in possesso dei requisiti necessari, di beneficare di due agevolazioni fiscali in particolare:

  • l’esenzione dall’IRES e dall’IRAP del reddito di impresa derivante dalle attività di locazione immobiliare
  • l’applicazione di una ritenuta del 20% sugli utili che vengono distribuiti ai partecipanti.

Per poter beneficare di questa opzione è richiesta alle società in via preliminare almeno la sussistenza della presente condizione:

  • il fatto che gli immobili posseduti dalla società rappresentino almeno l’80% del patrimonio attivo.

E’ necessario poi sapere che la scelta del regime fiscale agevolato deve essere appositamente comunicata all’Agenzia delle Entrate, dal momento che si tratta di una opzione ed è irrevocabile, perché comporta per la società che ne fa richiesta il cambiamento di denominazione in Società di investimento immobiliare quotataSiiq.

 

 

Lascia un commento