Home Finanza Personale Mutui In cosa consiste la rinegoziazione del mutuo

In cosa consiste la rinegoziazione del mutuo

Un’opportunità che i clienti che hanno sottoscritto un contratto di mutuo hanno per rivedere i termini del proprio finanziamento ipotecario è quella di richiedere una rinegoziazione del mutuo.

In cosa consiste la rinegoziazione del mutuo

 

La rinegoziazione del mutuo consiste infatti nella revisione e nella modifica dei termini del contratto – come ad esempio la durata e il tasso di interesse – e può essere usata, al pari della surroga e della sostituzione, per ottenere condizioni migliori. 

Cosa prendere in considerazione prima della sostituzione del mutuo

Uno degli scopi della rinegoziazione del mutuo è dunque quello di portare il rimborso del finanziamento verso condizioni più in linea con la propria pianificazione finanziaria, ad esempio riducendo l’impatto delle rate sul reddito mensile a disposizione oppure andando a modificare la durata.

I costi della procedura di sostituzione del mutuo

La rinegoziazione del mutuo deve quindi mettere il cliente in condizione di ricevere soluzioni e condizioni più soddisfacenti in merito alla propria gestione finanziaria.

Come ottenere la rinegoziazione del mutuo

Tutti i mutuatari che desiderano effettuare una rinegoziazione del proprio mutuo devono recarsi quindi presso la propria banca e rivolgersi al consulente che gestiscono il finanziamento, spiegando con precisione le proprie necessità e quello che si desidera ottenere.

La rinegoziazione del mutuo è infatti una soluzione basata sull’accordo di entrambe le parti, basata sulla modifica condivisa delle condizioni contrattuali. I clienti, al pari degli intermediari non possono esigere una modifica unilaterale delle condizioni, a meno che anche questo non sia chiaramente previsto dalla clausole contrattuali – come nel caso, ad esempio, dei mutui con opzione che sono espressamente rinegoziabili in merito al tasso di interesse.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui