Investire bene comprando a prezzi più bassi

Home > Investimenti > Investire bene comprando a prezzi più bassi

 A parte il settore in cui si sceglie di investire, cercare di acquistare quando nessuno compra è un buon metodo. In questo modo si può negoziare maggiormente sul prezzo e comprare a prezzi più bassi facendo degli affari. Il settore potrebbe riprendersi, e per questo è importante considerare quelli che hanno una prospettiva, e l’investimento rendere in futuro con l’aumento del prezzo.

 

► Come investire in materie prime

 

Ad esempio, nel settore immobiliare è bene acquistare le proprietà quando c’è un gran numero di case in vendita in rapporto al numero di potenziali acquirenti. Quando le persone hanno un disperato bisogno di vendere si dispone di maggiore spazio per la negoziazione, è questo è utile soprattutto se si prevede che l’investimento pagherà in futuro. In Italia la situazione è di questo tipo, con il mercato immobiliare in crisi e i prezzi delle vendite delle case in ribasso. Ci sono i primi segnali di ripresa e quindi potrebbe essere un investimento buono quello di comprare in questo periodo.

Un’alternativa all’acquisto a prezzo basso, perché in alcuni casi si potrebbe non avere certezza che il prezzo sia basso, è quella di acquistare a un prezzo ragionevole e vendere a un prezzo alto. L’importante è considerare se l’immobile o l’azione hanno una prospettiva di crescita.

In effetti, parlando di azioni, quando un titolo è “a buon mercato” c’è sempre una ragione. Le azioni non scendono di prezzo come le case. Le azioni tipicamente calano di prezzo quando c’è un problema con la società, mentre le case scendono di prezzo non perché c’è un problema con la casa, ma perché c’è una mancanza di domanda complessiva di abitazioni. Quando l’intero mercato scende, tuttavia, è possibile trovare alcune azioni che calano semplicemente a causa di un complessivo periodo di “svendita”. Per trovare queste buone occasioni si devono fare ampie valutazioni. L’obiettivo è di cercare di acquistare a un prezzo scontato quando la valutazione della società mostra che il prezzo delle azioni dovrebbe essere più alto.

Lascia un commento