Dopo lunghi giorni di trattative, l’annuncio รจ arrivato questa mattina, quando si รจ finalmente conosciuto il destino di uno di quei “pezzi d’Italia” ancora rimasti in mano al Paese. Ancora, ma non per molto. A quanto pare, infatti, gli spagnoli di Telefonica si aggiudicheranno il controllo del 70% di Telecom, in seguito all’accordo cheย Generali, Intesa e Mediobanca hanno concluso con la societร telefonica iberica, che giร ne deteneva una quota pari al 22,4% attraverso la holding Telco.ย
>ย Telecom e la cessione sfortunata di La7
E dal tavolo delle trattative si passa subito a quello delle operazioni. Telefonica, infatti, ha previsto un aumento di capitale pari a 324 milioni di euro in seguito al quale verranno emesse azioni di tipo C prive del diritto di voto, con ogni azione che passa ad un valore di 1,09 euro. L’accordo stipulato tra la societร spagnola e il gruppo italiano di cui fanno parte anche Mediobanca e Intesa sarร quindi utilizzato per coprire una porzione dell’indebitamento finanziario di Telecom i cui conti scadranno a novembre prossimo, e sarร poi accompagnato da un secondo finanziamento da 700 milioni di euro che sarร coperto, in parti uguali da Mediobanca e da Intesa.
>LโEuropa vuiole il mercato unico delle TCL e elimina il roaming
La situazione che si verrร a creare a livello delle quote di societร sarร dunque la seguente. In seguito all’aumento di capitale, Telefonica deterrร il 66% di Telco, Generali il 19,32% e Intesa e Mediobanca il 7,34% ciascuno. Telco, perรฒ, beneficerร di una parte pari al 46,2% con diritto di voto, Generali per il 30,6% e Intesa e Mediobanca per una parte pari all’11,6%.