Arrivano i mini-bond e il fondo di garanzia per il credito alle imprese

Home > Impresa > Arrivano i mini-bond e il fondo di garanzia per il credito alle imprese

 Solo alcuni giorni fa il governo ha presentato in via ufficiale gli interventi contenuti all’interno del piano Destinazione Italia, il cui scopo è quello di promuovere la crescita economica e di incentivare lo sviluppo delle imprese italiane. Il piano è stato infatti sviluppato di concerto con il Ministero per lo Sviluppo Economico e contiene diverse misure per migliorare le condizioni di vita delle aziende del nostro paese, sia sotto il profilo generale che in alcuni specifici settori. 

Le misure per le imprese del piano Destinazione Italia

All’interno del piano Destinazione Italia hanno quindi trovato posto non solo misure riguardanti il settore energetico e quello rc auto, ma anche una serie di interventi volti ad agevolare la vita finanziaria delle imprese.

Polizze auto meno care grazie al piano Destinazione Italia

Uno dei nodi ancora da sciogliere, infatti, sotto questo profilo, resta il problema del credito. Per favorire l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese italiane, il piano Destinazione Italia propone due diversi tipi di interventi tra le altre novità proposte.

Le imprese potranno infatti accedere al cosiddetto Fondo di Garanzia per avere credito, sottostando a determinate condizioni, oppure potranno approfittare della nuova possibilità offerta dai mini – bond. I mini – bond sono titoli semplificati e defiscalizzati che le aziende potranno utilizzare in alternativa ai canali tradizionali del sistema bancario.

In aggiunta ai mini-bond, vi è poi una soluzione per incentivare gli investimenti. E’ il credito di imposta per la ricerca delle imprese, un credito di imposta pari al 50 per cento degli investimenti valido per cifre che vanno da 50 euro a 2,5 milioni di euro.

 

 

 

Lascia un commento