Home News EMSOpedia: prima enciclopedia dedicata alle Operazioni sullo Spettro Elettromagnetico

EMSOpedia: prima enciclopedia dedicata alle Operazioni sullo Spettro Elettromagnetico

In occasione del suo 70° anniversario, Elettronica ha pubblicato EMSOpedia. Si tratta della prima enciclopedia della storia dedicata alle Operazioni sullo Spettro Elettromagnetico.

La pubblicazione online sul mondo EMSO (Electromagnetic Spectrum Operations) informa a 360 gradi su questo particolare mondo che non è, di certo, fantascienza ma realtà pura e sempre più attuale.

Prima di immergerci nell’universo EMSO, spendiamo due parole su Elettronica S.p.A.

E’ un gruppo globale, integrato nei settori Difesa, Sicurezza e Cyber, fondato nel 1951 dall’ingegner Filippo Fratalocchi. In Italia, ha introdotto il concetto di guerra elettronica come necessità di difendere navi, aerei e veicoli da minacce elettromagnetiche come i radar.

Questo Gruppo che, da sempre, investe in ricerca e sviluppo in previsione di future minacce, ha voluto raccogliere in un’enciclopedia dedicata a EMSO tutte le conoscenze accumulate nei decenni condividendo il suo sapere con la comunità di difesa globale.

Giunta al suo 70° anniversario, ha voluto così ringraziare per il supporto e l’aiuto ricevuto da istituzioni, università, fornitori, Forze Armate e tutte le parti interessate nel grande progetto.

EMSOpedia : un’iniziativa unica al mondo

Non esiste nel mondo un’iniziativa come EMSOpedia in grado di descrivere le numerose interconnessioni tra i vari temi legati a EMSO – ha ammesso Enzo Benigni, Presidente e CEO di Elettronica S.p.A.

Cos’è lo spettro elettromagnetico (EMS)? E’ un dominio, una sfera di influenza nel quale, dal quale e attraverso cui si eseguono tutte le missioni militari. Insieme a terra, aria, mare e spazio, l’EMS rappresenta ormai un fattore chiave per le attività spaziali e per la guerra informatica. Predominare lo spettro elettromagnetico significa prevalere in tutti i domini, cyberspazio incluso. Questa sfera d’influenza, entro cui avverranno battaglie silenziose, diventerà una risorsa sempre più contesa.

Lo spettro elettromagnetico coinvolge militari e civili (con i dispositivi si può accedere e sfruttare lo spettro). L’economia globale dipende dall’EMS più di quanto si possa immaginare. Pur essendo virtuale, questa infrastruttura mondiale è un dominio critico. Proteggerla è di vitale importanza.

Un supporto prezioso per comprendere le sfide presenti e future

EMSOpedia è uno strumento unico e fondamentale, in grado di aiutare chiunque a capire che genere di sfida è lo spettro elettromagnetico in ambito sia militare sia civile. Coinvolge Forze Armate, mondo accademico, politici, giornalisti, studenti.

L’enciclopedia di EMSO è stata redatta dai principali esperti di guerra elettronica a livello internazionale: esperti interni ed esterni alla società, supportati da vari collaboratori qualificati.

Questa enciclopedia online rappresenta l’opera di riferimento in ambito EMSO, un progetto aperto a chiunque voglia dare il proprio, qualificato contributo. Associazioni di settore, esperti, professionisti, Enti istituzionali, rappresentanti del mondo accademico possono arricchire il sapere legato allo spettro elettromagnetico aggiungendo nuove voci all’interno di EMSOpedia.

Ad oggi, la versione avviata dell’enciclopedia conta 100 voci. Il progetto iniziale è partito con contenuti di base e significativi che possono essere ulteriormente arricchiti ed ampliati da esperti in materia. Qualsiasi specialista del settore può scrivere al Comitato scientifico del progetto e candidarsi per inserire nuovi validi contenuti. Come ogni enciclopedia degna di questo termine, è in continuo aggiornamento e non può essere altrimenti, considerando il mondo dinamico di EMSO.

Il portale di EMSOpedia (www.emsopedia.org) è di facile ed intuitiva navigazione, utilizzabile da PC, smartphone, tablet, laptop.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui