In Gran Bretagna sale la fiducia dei consumatori

Home > News > In Gran Bretagna sale la fiducia dei consumatori

 La fiducia dei consumatori è salita al livello più alto da quando il quasi collasso della Northern Rock Plc ha innescato la crisi del credito in Gran Bretagna più di sei anni fa. La situazione economica è cambiata molto e ora la Gran Bretagna è accreditata di una crescita interessante.

Un indice del sentimento dei consumatori è salito di 6 punti nel mese di gennaio, il più alto dal settembre 2007. La fiducia dei consumatori è aumentata così come le prospettive economiche della Gran Bretagna.

L’economia britannica ha avuto la sua più forte crescita dal 2007 l’anno scorso in mezzo a un boom immobiliare. Tutto questo è una buona notizia per il governo con le elezioni che cominciano a essere in vista. La crescita della fiducia dovrebbe manifestarsi in una maggiore spesa.

 

La Gran Bretagna e l’economia in più rapida crescita in Europa occidentale

 

Un anno fa molti indici che riguardavano la fiducia e diversi parametri economici erano negativi. Ora le cose sono cambiate. L’economia è cresciuta dell’1,9% l’anno scorso anche se un paio di trimestri di crescita superiore al tasso tendenziale guidato dalla spesa delle famiglie rappresenta un buon inizio, ma non è sufficiente. Gli indici ora non sono più negativi.

Il primo ministro David Cameron ha bisogno di un rilancio per vincere un secondo mandato nel maggio del prossimo anno. Fino ad oggi ha pagato la condizione economica di crisi in Europa e l’aumento delle tasse e delle tariffe a carico dei cittadini.
Con il miglioramento dei parametri economici anche le sue possibilità di essere rieletto potrebbero aumentare.

Lascia un commento