Guida al conto corrente per i giovani

Home > Finanza Personale > Conti correnti > Guida al conto corrente per i giovani

 Sono tanti gli istituti di credito che offrono ai loro clienti che hanno età compresa tra i 18 e i 35 anni un conto corrente dedicato che presenta, solitamente, un prezzo inferiore rispetto ai conti tradizionali e diversi servizi effettuabili via internet.

In particolare i conti corrente dedicati ai giovani si caratterizzano, oltre che per la convenienza economica, per la possibilità per il correntista di accedere a particolari promozioni o sconti per attività come l’iscrizione a master e corsi di studio o anche pacchetti promozionali per viaggi etc.

Alcune banche distinguono i giovani, e le relative offerte per il conto corrente, tra lavoratori e studenti, ma non sempre questa distinzione viene applicata.

Questa tipologia di conto corrente prende in considerazione i giovani e le loro esigenze e quindi saranno spesso molto più vantaggiosi rispetto a tutti gli altri, ma tutto dipende sempre dalle specificità di ognuno.

I migliori conti corrente dedicati ai giovani

Conto Giovani 18-30 di Banca Popolare Etica

Disponibile per i clienti che hanno età compresa tra i 18 e i 30 anni, il conto prevede un canone mensile predefinito per un totale di 34 euro annui che includono operazioni gratuite illimitate e carta bancomat per le operazioni di prelevamento e di pagamento.

Si può utilizzare questo conto anche per i prodotti di investimento di Banca Etica.

Conto Scooter di Monte dei Paschi di Siena

Conto corrente dedicato ai giovanissimi. È infatti disponibile per i ragazzi che abbiano età compresa tra i 14 anni e i 17 anni.

Con un costo annuo di 34 euro il conto prevede operazioni gratuite illimitate, con una giacenza massima pari a 10 mila euro, carta bancomat Paschi Giovani per prelievi presso ATM Monte Paschi per un massimo di 50 euro giornalieri e 250 mensili.

Inoltre, nessun costo di gestione né di liquidazione.

Libretto di risparmio Tuo Junior 11-17 di Banca Sella

Disponibile presso le filiali Banca Sella per i ragazzi tra gli 11 e i 17 anni applica un tasso creditore per le giacenze pari aallo 0,75%(lordo). 

Il suo costo equivale all’imposta di bollo pari a 14,62 euro da pagare all’atto dell’apertura del conto, mentre non prevede costi per di apertura, di gestione o di chiusura annuale né versamento minimo iniziale.

Il libretto è intestato al genitore del minore.

Conto Carige Stile Frizzante di Banca Carige

Nessuna spesa fissa, né commissione per l’apertura e la gestione della relazione.

Prevede, inoltre, la possibilità di effettuare gratuitamente operazioni illimitate via internet e telefono e i pagamenti con la carta bancomat.

Questo conto comprende anche altre agevolazioni come lo sconto del 50% sulla carta prepagata ricaricabile Carige Easy Pay con personalizzazione dei limiti di prelevamento allo sportello.

Conto Clubino di Ubi Banca

Libretto di deposito dedicato ai ragazzi di età non superiore ai 12 anni. Intestato e gestito dai genitori del minore il libretto Clubino è completamente gratuito e non prevede nemmeno il pagamento dell’imposta di bollo che è a carico della banca.

Il tasso applicato alle giacenze è dell’1% lordo.

Conto Compilation di Banca popolare dell’Emilia Romagna

Conto corrente senza alcun canone mensile che permette di accedere ai servizi bancari di base e quelli più avanzati come carte bancomat, pago bancomat e carte ricaricabili di credito.

Tanti vantaggi anche di natura extrabancaria, come sconti e condizioni agevolate su tutti i servizi offerti dai partner della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Conto Friends di Credem

Dedicato alla clientela che ha un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Il canone mensile è pari a 2 euro, ma il conto diviene gratuito se si sottoscrive una polizza auto Credem e usando la carta Ego. Tutte le operazioni sono gratuite e i prelievi su bancomat Credem e la carta di credito Ego Friends sono senza commissione.

All’apertura del conto la banca regala al nuovo correntista un TomTom Star Europa.

Conto Freedom Academy di Banca Mediolanum

Dedicato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 27 anni iscritti ad un corso di studi universitario.

2,5 euro mensili di canone con operazioni via internet o via telefono gratuite illimitate. Gratis anche la carta bancomat utilizzabile in Italia e all’estero.

Di contro non è applicato nessun tasso di credito sulle giacenze e la carta di credito Freedom Card ha un costo di 10 euro da pagare come quota associativa.

Ionto db Partner Studenti di Deutsche Bank

Solo per studenti. Senza canone annuo prevede costo azzerabile, carta di debito con funzione bancomat, Pagobancomat e Maestro completamente gratuita e senza commissioni da tutti gli sportelli del gruppo (0,50 euro per operazione da tutti gli altri sportelli).

Conto corrente Per Te Young di Banca Nazionale del Lavoro

Disponibile per i clienti al di sotto dei 35 anni prevede sia servizi bancari che extrabancari.

Per un canone mensile di 11 euro il correntista ha diritto a: operazioni illimitate, invio estratto conto, carnet d’assegni, domiciliazioni utenze, carta bancomat, carta di credito (solo per il primo anno, poi diviene a pagamento), servizio di internet banking, bonifici online.

Inoltre il conto corrente dà accesso a sconti su abbonamenti Fastweb, climatizzatori, polizze assicurative DirectLine, noleggi auto o furgoni Maggiore, soggiorni Club Medi, agriturismi Farm Holidays.

Guida al conto corrente

 

Apertura, trasferimento e chiusura del conto corrente

I servizi del conto corrente

Guida al conto corrente on line

Guida al conto corrente tutto incluso

Guida al conto corrente deposito

 

Guida al conto corrente multiservizi

 

Lascia un commento