Home Lavoro Mercato del Lavoro Lavoro, Occupati in crescita ad agosto

Lavoro, Occupati in crescita ad agosto

Si registra un nuovo calo per quanto concerne il tasso di disoccupazione in Italia: ad agosto 2015, il tasso di senza lavoro si è aggirato intorno all’11,9%, in discesa per il secondo mese consecutivo e ai livelli minimi dal febbraio di due anni fa.

Stando ai dati provvisori dell’Istat, la flessione è pari a 0,1 punti percentuali in confronto al mese precedente e di 0,7 punti rispetto ad agosto 2014. Nei dodici mesi la disoccupazione diminuisce del 5%, a cui corrispondono 162 mila persone in meno in cerca di lavoro. Per il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, sono “miglioramenti permanenti frutto delle scelte strutturali del governo”. Per il collega del Lavoro, Giuliano Poletti, “Dall’Istat arrivano oggi tre buone notizie: aumentano gli occupati, calano i disoccupati e diminuiscono gli inattivi. Sono tre conferme di una tendenza positiva del mercato del lavoro che si sta consolidando”.

Segnali positivi arrivano in effetti anche per la crescita degli occupati: dopo il +0,1 e il +0,3% di giugno e luglio, il mese scorso la stima degli occupati è cresciuta di un altro 0,3% con un incremento di 69 mila unità. “Tale crescita è determinata dall’aumento dei lavoratori alle dipendenze (+70 mila), in prevalenza a termine (+45 mila). Il tasso di occupazione aumenta di 0,2 punti percentuali, arrivando al 56,5%. Su base annua l’occupazione cresce dell’1,5% (+325 mila persone occupate) e il tasso di occupazione di 0,9 punti”, dice l’Istat.

I dati sono resi più forti dal calo della stima di inattivi, cioè coloro i quali non cercano lavoro: dopo il calo di giugno (-0,4%) e la crescita di luglio (+0,6%), sono diminuiti nell’ultimo mese dello 0,6% (-86 mila persone inattive), tornando al livello di giugno. Il tasso di inattività, è pari al 35,6%, in calo di 0,2 punti percentuali. Su base annua l’inattività è in calo dell’1,7% (-248 mila persone inattive) e il tasso di inattività di 0,5 punti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui