L’economia degli Stati Uniti torna la base per la crescita globale?

Home > News > L’economia degli Stati Uniti torna la base per la crescita globale?

 Gli Stati Uniti stanno riprendendo il loro ruolo di motore della crescita mondiale. Mentre il Fondo monetario internazionale (Fmi) dichiara che il rafforzamento degli Stati Uniti sta fornendo un grande impulso all’economia del mondo, gli economisti si chiedono quanto questa crescita si rivelerà potente. Il contributo degli Stati Uniti per l’espansione globale del 2014-2019 sarà probabilmente in media circa i due terzi di quella del quarto di secolo precedente alla recessione iniziata nel 2007. Per gli economisti, gli Stati Uniti sono ancora il motore più importante della crescita globale anche se forse non più come una volta. Da Morgan Stanley e HSBC Holdings dicono che la diminuita  domanda per le esportazioni e l’energia, nonché il potenziale di alti tassi di interesse, significa che gli Stati Uniti non sono come una volta.

I temi della crescita globale sono al centro dell’incontro del gruppo del G20 con i ministri delle finanze e i banchieri centrali delle principali economie industriali ed emergenti. Al centro delle loro discussioni ci sono i mercati emergenti come la Cina, che non stanno spingendo l’economia mondiale come nel 2009 quando hanno contribuito a salvarla dalla recessione.

 

La Cina mette in atto strategie per sostenere la crescita

 

Il Fondo monetario internazionale (Fmi) questa settimana ha affermato che l’economia cinese crescerà del 7,5 per cento quest’anno, il ritmo più lento dal 1990. Il rallentamento della Cina contribuirà a limitare l’espansione in tutte le nazioni in via di sviluppo al 4,9 per cento. I mercati emergenti stanno sperando che gli Stati Uniti li tireranno fuori dai guai che come abbiamo visto è molto meno probabile rispetto al passato.

Le stime del Fmi indicano che gli Stati Uniti contribuiranno per circa 0,52 punti percentuali alla crescita globale media del 3,9 per cento l’anno nel periodo 2014-2019.

Lascia un commento