Cosa sono gli Hurlos

Home > Investimenti > Azioni > Cosa sono gli Hurlos

Ormai i prodotti finanziari si sono moltiplicati a vista d’occhio e si trovano sempre terreni nuovi sui quali investire. L’ultimo ritrovato della finanza sembrano essere gli Hurlos, inventati dalla società Weather Risk Solutions.

Con l’acronimo Hurlos si fa riferimento all’Hurricane risck landfall options, vale a dire che con questi titoli finanziari si scommette sul verificarsi o meno di un uragano, un evento atmosferico che proprio in queste settimane ha chiamato a raccolta giornalisti e cittadini per la paura di una paralisi di New York.

Il funzionamento, almeno a prima vista, sembra molto simile a quello delle opzioni binarie. Un interessante articolo di Wired ne approfondisce il funzionamento.

Tutto parte dalla disamina di una mappa degli Stati Uniti costantemente aggiornata con i fenomeni climatici degli scorsi anni e con le previsioni di trend per il futuro. L’investitore, studiati i dati, può comprare un Hurlos che fa riferimento ad un’area geografica particolare.

L’Hurlos è pagato se nell’area indicata dall’investitore si realizza effettivamente un uragano e i soldi che gli spettano sono quelli di coloro che hanno investito in altre aree del nord America che non sono state toccate dal maltempo.

La finanza, per questi strumenti d’investimento semplici, deve ringraziare il genio di Ken Horowitz un imprenditore americano che negli anni è stato massacrato dagli effetti degli uragani sulle proprietà immobiliari che possiede.

Lascia un commento