Fiscal cliff, operazione Twist e proiezioni FOMC

Home > Investimenti > Opzioni Binarie > Fiscal cliff, operazione Twist e proiezioni FOMC

Dall’America arrivano in questi giorni le notizie più interessanti in termini di prospettive del mercato azionario e valutario. Benché ci si aspettasse la mossa della FEDtanto da non impattare in modo importante sulle Borse Europee, le proiezioni economiche del FOMC, i timori del fiscal cliff e l’operazione Twist sono stati oggetto di dibattito e approfondimenti.

Proiezioni economiche FOMC. Il tasso di disoccupazione americano ha raggiunto il 7,7 per cento e quindi la FED manterrà ancora per un po’ i tassi allo stesso livello definito in passato. La Commissione per il Mercato (FOMC) ha riportato un solo voto contrario rispetto alle decisioni poi approfondite da Bernanke. In più si prevede una crescita tra il 2,3 e il 3 per cento per il PIL a stelle e strisce.

Il fiscal cliff. C’è ancora da temere per il mancato accordo in proposito tra repubblicani e democratici. Obama ha proposto di aumentare le tasse dei ricchi e tagliere le spese ma non tutti, come Bernanke sono sicuri che questa soluzione sia la medicina giusta per la riduzione dei costi dell’economia americana e per il rilancio della crescita. Ecco perché il fiscal cliff dall’essere una questione su cui riflettere è diventato un tema di cui preoccuparsi.

Operation Twist. Questo strumento sarà sostituito da un Quantitative Easing rinforzato e servirà all’America per vendere bond quasi a maturazione al fine di comprarne altri con durata più lunga. Tale pratica assicura anche alla Fed le riserve bancarie necessarie a fare nuovi acquisti.

Lascia un commento